George Bernard Shaw

Una piccola storia a cui pensare

Cara buona conoscenti

Translate

it Italian en English fr French de German hu Hungarian pt Portuguese es Spanish

libro proverbi

da rico loosliwebmaster und provider mondonico bioggio
Visite: 966

 

 

Chi ha scritto il libro biblico Proverbi

Il Libro dei Proverbi (Libro dei Proverbi o Proverbi di Salomone, ebraico מִשְלֵי שְׁלֹמֹה mišlej šəlomoh) è un libro del Tanakh e vi appartiene ai Ketuvim (scritti), cioè alla terza parte del canone biblico ebraico. Nell'Antico Testamento cristiano appartiene agli scritti di poesia e di letteratura sapienziale, che sono qui collocati prima dei libri profetici.

I versi di apertura del libro sono tradizionalmente interpretati come indicanti la paternità di Salomone. Questa supposizione risale anche a 1 Re 5:12, dove si dice che Salomone scrisse tremila detti. Il libro stesso nomina altri autori di Proverbi (Agur e Lemuel) nei capitoli 30 e 31. Salomone è esplicitamente nominato come autore per le sezioni 10:1-22:16 e 25:1-29:27.

Secondo la tradizione ebraica, l'intero libro risale a Ezechia, re di Giuda (Talmud babilonese, Bava Batra 15a).

La ricerca attuale presuppone un periodo di origine più lungo per la collezione biblica di proverbi, dal tempo del re Ezechia al quarto, forse anche terzo, secolo a.C. Le parti più antiche sono probabilmente la terza e la quarta collezione; la prima collezione è considerata la più recente.

Ci sono 35 citazioni o riferimenti al libro dei Proverbi nel Nuovo Testamento.

Il Libro dei Proverbi

Il libro dei Proverbi è uno dei libri più affascinanti della Bibbia. Questo non vuol dire che gli altri siano meno buoni. Tutti i libri della Bibbia sono molto preziosi e dovresti leggerli ogni giorno per acquisire saggezza.

Leggi qui una buona e preziosa spiegazione di un altro autore sul valore del libro biblico Proverbi.

Con i Proverbi veniamo dopo i Salmi ad un'altra raccolta all'interno della Bibbia. Questo libro dobbiamo leggerlo con un metodo diverso da quello dei Salmi o dei libri di storia, poiché la maggior parte dei Proverbi si susseguono senza contesto diretto. Probabilmente sarebbe più efficace riflettere su un "detto del giorno" ogni giorno, o leggere un capitolo ogni giorno (31 capitoli). Se i Proverbi dovessero arrivare oggi sul mercato dei libri come una nuova uscita, probabilmente si troverebbe all'interno del genere della letteratura di consiglio. Questo gli darebbe una buona possibilità come bestseller, perché tratta tutti i temi attuali del nostro tempo (per esempio, problemi di alcolismo, delinquenza giovanile, atteggiamenti lavorativi, debito) ed è scritto per tutte le generazioni (1,4). Ma ora questa guida top esiste da molto tempo e la cosa speciale è: è scritta da Dio. Lui deve sapere meglio di tutti come possiamo vivere correttamente. Questo è esattamente ciò che vogliamo scoprire nei Proverbi.
Si può condurre una vita contenta e felice, anche di successo, se si legge il libro "Proverbi". Poiché questo libro è stato scritto più di 2000 anni fa e ha ancora la sua validità oggi, ci si può fidare di Geova (il nome proprio di Dio) senza riserve. Nei primi 9 capitoli un padre dà preziosi consigli al figlio. Il capitolo 3 ci mostra la saggezza assoluta del nostro Dio, il Creatore, che dobbiamo applicare.

 

Proverbi3:1-35

3  Figlio mio, non dimenticare i miei insegnamenti, il tuo cuore osservi i miei comandi;   così ti saranno aggiunti molti giorni, anni di vita e pace.   L’amore leale e la fedeltà non ti lascino. Legateli intorno al collo scrivili sulla tavoletta del tuo cuore;   allora otterrai favore e grande perspicacia agli occhi di Dio e dell’uomo.   Confida in Geova con tutto il tuo cuore non fare affidamento sulla tua intelligenza.   Tieni conto di lui in tutte le tue vie, e lui renderà diritti i tuoi sentieri.   Non diventare saggio ai tuoi occhi; item Geova e allontanati dal male.   Questo significherà salute per il tuo corpo ristoro per le tue ossa.   Onora Geova con le tue cose di valore, con il meglio di tutti i tuoi prodotti; 10  così i tuoi depositi saranno colmi, e i tuoi tini traboccheranno di vino nuovo. 11  Figlio mio, non respingere la disciplina di Geova e non rigettare la sua riprensione, 12  perché Geova riprende colui che ama, come fa un padre con il figlio di cui si compiace. 13  Felice è l’uomo che trova la sapienza, e anche l’uomo che acquista il discernimento. 14  Ottenere la sapienza è meglio che ottenere l’argento, e averla come guadagno è meglio che avere l’oro. 15  È più preziosa dei coralli, e niente di ciò che desideri regge al suo confronto. 16  Una vita lunga è nella sua destra; ricchezze e gloria sono nella sua sinistra. 17  Le sue vie sono piacevoli, e tutti i suoi sentieri sono pace. 18  È un albero di vita per quelli che l’afferrano, e quelli che la tengono stretta saranno dichiarati felici. 19  Con sapienza Geova ha fondato la terra e con discernimento ha posto solidamente i cieli. 20  Mediante la sua conoscenza sono state divise le acque degli abissi  e i cieli nuvolosi stillano rugiada. 21  Figlio mio, tieni lo sguardo su di loro. Custodisci la saggezza e la capacità di riflettere; 22  ti daranno vitae saranno un ornamento per il tuo collo. 23  Così camminerai al sicuro sulla tua strada, e il tuo piede non inciamperà mai. 24  Non avrai paura quando andrai a dormire; ti coricherai, e il tuo sonno sarà piacevole. 25  Non temerai alcun terrore improvviso, né la bufera che sta per arrivare sui malvagi. 26  Geova stesso si mostrerà la tua fonte di sicurezza; impedirà al tuo piede di cadere in trappola. 27  Non trattenerti dal fare il bene a chi dovresti se è nelle tue possibilità aiutarlo. 28  Non dire al tuo prossimo: “Va’, ripassa un’altra volta. Ti darò qualcosa domani”, se invece puoi darglielo ora. 29  Non tramare il male contro il tuo prossimo, quando vive accanto a te sentendosi al sicuro. 30  Non litigare senza motivo con un uomo, se non ti ha fatto niente di male. 31  Non invidiare l’uomo violento e non seguire mai le sue orme, 32  perché Geova detesta chi è subdolo, ma è intimo amico dei giusti. 33  La maledizione di Geova è sulla casa dei malvagi, ma egli benedice la casa dei giusti. 34  Si fa beffe degli schernitori, ma concede favore ai mansueti. 35  I saggi ottengono onore, ma gli stupidi esaltano il disonore.

 

 

Miei cari lettori.

Queste sono verità e saggezze della vita. Scritto più di 2000 anni fa e ancora oggi assolutamente valido e vero. Ti stai facendo un favore a leggere il libro dei Proverbi e naturalmente tutti gli altri libri della Bibbia.

Clicca qui per andare alla bibbia .....

 

La conoscenza e il proverbio del giorno.

 

 

Perché le persone rendono tutto così complicato quando può essere fatto semplicemente?


Quando ti svegli la mattina presto e il primo pensiero è. Voglio pregare. Allora prega. Oppure, voglio cantare. Allora canta. Oppure voglio scrivere. Allora scrivi. Oppure voglio leggere la Bibbia. Poi leggi la Bibbia. Se il mio primo pensiero al mattino presto è di una certa persona, includi quella persona nella tua preghiera e chiedi a Geova di fare tutto per quella persona in modo che possa passare la giornata felice e contenta.

 

Se non riesci a spiegare una cosa facilmente, non hai capito.

La cosa più importante. Il premio Nobel o un'amicizia onesta e amorevole. Per pochi, l'amicizia è molto più importante.


Non sempre possiamo ottenere ciò che vogliamo.


Qualcuno vuole solo essere un buon amico e viene comunque sorriso.  


Ci sono situazioni nella vita in cui la distanza tra amore e odio è molto piccola.

 

La stupidità è la porta della falsità.


Qualcuno ha detto. Gli imprenditori pensano al futuro. Non sarebbe più bello se la gente pensasse al futuro.

 

La bellezza è negli occhi di chi guarda.

 

I vostri atti saranno i vostri monumenti.

 

È una vera amica. I veri amici sono difficili da trovare.

 

O si domina la vita con un sorriso o non la si domina affatto.

 

Risolvi i problemi del tuo passato. Altrimenti non hai futuro.

 

Possiamo perdonare, ma possiamo anche dimenticare.

 

La morte di un'amicizia è il comportamento egoistico, autocratico o addirittura prepotente dell'altro.

 

Cosa ti piace dei cani. Hanno sempre lo stesso umore.

 

Può essere che il paradiso sia anche uno stato d'animo

Un cuore spezzato provoca un grande dolore.


Molte volte non è così importante quello che dice la bocca. Molto più importante è quello che dicono gli occhi.

Un uomo saggio può controllare sé stesso. La questione sorge qui.
Che tipo di persona è questa che dimostra con il suo comportamento che non può controllare sé stessa?
 Il cuore vede ciò che è invisibile all'occhio.
 Quella persona mi ha mentito, mi ha tradito. Tuttavia,non posso essere arrabbiato con questa persona.
Perché mi ha fatto un regalo prezioso con tuttequeste attività.
La speranza.
 La diplomazia è l'arte di convincerele altre persone con argomentazioni
e fatti che ciò che si dice loroè giusto e vero.
 

Qualcuno me l'ha chiesto. Perché non siamo invitati?
La soluzione a questa domanda sta in questo versetto.
Sai perche' non hai amici? Non perché non puoi fidarti degli altri, ma perché non possono fidarsi di te.

 È la stessa cosa con l'amore come con le altre piante. Chi vuole raccogliere l'amore deve piantare l'amore.
 Come fai a sapere che qualcuno è un bugiardo?
Ogni volta che la parola è onestamente all'inizio di una frase.
 La via della pace è attraverso il fuoco.
 Non devi chiedere quando conosci tutte le risposte.
 

Un vero amigo ha mai un pensiero carnale. Il vero amico ama in ogni circostanza ve si dimostra un fratello nei momenti difficili.

Un interesse comune non porta necessariamente all'amicizia.

L'umorismo è quando ridi comunque. rilevanza
L'umorismo è quando si ride di cose che non sono divertenti.Perché gli insetti non vanno in chiesa?
Perché?
Perché sono in sette.

Chi si dà tante importanza, per lo più non sta facendo niente di importante.

Chi sputa grandi toni, dovrebbe pensare al vento contrario.

L'istruzione è ciò che rimane quando hai dimenticato tutto ciò che hai imparato.

Il cervello non è un sapone, non si consuma usandolo.

Dovresti sempre pensarci due volte prima di scegliere di essere un nemico.

Chi sei tu?

Sono un amico che non dimentica
mai una persona cara, o amorevole.

Se sei troppo curioso, di solito ti fai male da solo.

Sai che puoi fidarti di me.  Perché' non potrei mai farti del male.

Perché le persone cercano sempre di risolvere i loro problemi con le emozioni? Non sarebbe più saggio farlo con umiltà e amore?

Se qualcuno dice qualcosa, ne vale la pena.
Ma se è scritto ha più valore. Perché Dimentichi quello che hai detto.Il testo scritto può ancora essere letto dopo giorni.

Non è bello poterlo dire.

Sono contento che tu esista.
 Ci sono altri che pensano che tu sia ingenuo. Ma tu sei umile e ami le persone. Lo dimostri col tuo comportamento.